Bellenda Studio



Una nuova pelle per catalogo online

Progettazione, design e sviluppo del nuovo sito Dermovitamina.

Cliente: Dermovitamina, Gruppo Havea

WEB

Dermovitamina è un’azienda farmaceutica specializzata in soluzioni per la cura della pelle.

In seguito a un rebranding, è emersa la necessità di rivedere il sito: grafica, mappa e struttura dei contenuti. Siamo partiti dal loro posizionamento e da un’analisi iniziale, definendo percorsi utente mirati alle schede prodotto, con un’impostazione orientata alla SEO. Gli utenti possono navigare il catalogo per linea, esigenza, zona di applicazione, tramite ricerca, oppure partire dalla lettura di un articolo e arrivare al prodotto consigliato.

Ci siamo occupati della progettazione, della definizione della mappa, del design delle pagine, ottimizzando la user experience e valorizzando la nuova struttura del catalogo. Abbiamo curato testi introduttivi e articoli editoriali, per poi passare allo sviluppo dell’info-commerce: un front-end coerente con il concept e un back-end pensato per automatizzare alcuni processi e la gestione del catalogo.

Il lavoro è stato svolto in collaborazione con il team Dermovitamina, per tradurre, anche visivamente, l’identità del brand. Immagini del sito, testi delle schede prodotto e brand identity sono stati sviluppati dal Cliente.

Il risultato, fresco e dinamico, è un sito in linea con la nuova immagine di Dermovitamina.

Le schede prodotto sono state disegnate per valorizzare le molteplici informazioni in modo chiaro e fruibile, tenendo in considerazione le numerose eccezioni. La struttura gerarchica dei contenuti aiuta la lettura e guida l’utente tra le caratteristiche distintive del prodotto.

La palette cormatica è ispirata dall’organizzazione del catalogo : ogni linea ha un colore, ripreso nel sito a livello visivo (immagini, titoli, dettagli, sfondi). Tutta la complessità è gestita automaticamente dal CMS, per semplificare e velocizzare l’aggiornamento dei contenuti.