Bellenda Studio



La sede di CIVIS racconta l’azienda.

Progetto grafico e allestitivo per gli uffici di CIVIS Spa

Cliente: CIVIS spa, Milano

Allestimento, Identità visiva

CIVIS è un Istituto di Vigilanza che da oltre 50 anni offre soluzioni integrate di sicurezza, studiate sulla base delle esigenze di privati, aziende e istituzioni. L’azienda aveva inaugurato i nuovi uffici milanesi di via Arona e ci ha chiesto di intervenire sugli spazi per valorizzarli e allestirli con elementi coerenti con l’identità visiva del brand, creando un senso di appartenenza ancora più forte.

Per rispondere a quest’esigenza abbiamo studiato interventi in diversi spazi, seguendo tutte le fasi del lavoro: progettazione, sviluppo creativo e realizzazione dei materiali grafici, coordinamento della produzione e della messa in opera. Relazionarci costantemente con il cliente ci ha permesso di individuare il materiale storico a disposizione utile a valorizzare la cultura aziendale.

L’ingresso è caratterizzato da una gigantografia a parete, un’immagine storica dell’azienda, che vede al suo interno anche il suo fondatore. E proprio dall’ingresso parte il filo rosso che accompagna tutte le grandi pareti vetrate che definiscono lo spazio, le sale e gli uffici.

Il grande e luminoso cavedio, spazio baricentrico e visibile fin dall’ingresso, utilizzato anche come luogo di relax ed eventi, è dominato dal logotipo CIVIS realizzato in tubi al neon rossi, circondato da piante sempreverdi e da una 500 rossa d’epoca con la livrea storica dell’azienda.

Nella sala formazione, spazio dedicato al training delle guardie giurate, i muri veicolano i valori dell’azienda, con l’obiettivo di rafforzare la cultura aziendale, aumentando il senso di appartenenza. 

La sala riunioni, destinata a incontri interni o con i clienti, diviene il luogo di racconto della lunga storia aziendale. Una parete ne illustra le principali tappe suddivise per decenni e, con diversi livelli di lettura approfondisce i traguardi raggiunti nel tempo, consentendo una comprensione sia da lontano che da vicino.

Nella parete di fronte la narrazione diventa fotografica, attraverso alcune tra le foto più significative della storia aziendale e della sua espansione territoriale.

Un lavoro di valorizzazione degli uffici aziendali nei quali portare l’identità del brand – che non riguarda solo l’estetica – con l’obiettivo di:

• aumentare il coinvolgimento dei dipendenti;
• promuovere una cultura aziendale più forte;
• trasmettere i valori dell’azienda anche ai clienti;
• caratterizzare in maniera memorabile gli spazi.