La grafica ambientale del nuovo show-room di Rossini Illuminazione.
Una comunicazione integrata con il progetto architettonico, che valorizza la brand identity e guida il cliente nel processo di acquisto.
Allestimento, Identità visiva
Rossini Illuminazione è un’istituzione nel settore illuminotecnico. Commercializza una gamma completa – decorativa e tecnica – per interni, esterni, casa e ufficio.
In occasione dei dei 90 anni di attività l’azienda ha deciso di ristrutturare lo show-room e il punto vendita, uno spazio di circa 1.000 mq che affiancava linee di prodotti molto diverse.
Il costante confronto e la co-progettazione con PRR Architetti – che ha ridisegnato gli spazi, gli arredi e i flussi – ha favorito la realizzazione di un ambiente in cui la comunicazione fosse integrata con l’architettura: partendo dal mood grafico, allo sviluppo della comunicazione in-store, fino al racconto della storia di Rossini.
Abbiamo sviluppato un sistema di comunicazione e un’identità visiva specifica per la grafica ambientale, con l’obiettivo di valorizzare il brand e lo spazio, guidando il cliente nel processo di acquisto.
La progettazione di un sistema comunicativo modulare consente di allestire corner per promozioni, adattabili ad ogni tipologia di prodotto e di offerta. Il flussi sono stati razionalizzati, le aree logiche degli spazi sono più facili da individuare grazie alla segnaletica e nelle zone di attesa sono presenti comunicazioni che promuovono i servizi e rafforzano il brand.
Il grande banco di 13 metri lineari, fulcro dell’esperienza di acquisto nel punto vendita al piano terreno, integra un sistema di illuminazione che ne cambia il colore durante l’arco della giornata. In questo modo, anche visivamente, diventa il cuore pulsante dello spazio: un luogo di consulenza e ascolto, prima che di vendita.
Su tutto lo sviluppo del bancone è rappresentata la rete viaria di Milano, dalla Tangenziale Ovest alla Tangenziale Est, passando ovviamente da piazza Duomo, così da rafforzare il legame tra l’azienda e la città in cui è stata fondata.
Nello show-room al primo piano sono state create delle nicchie che aggregano prodotti simili e che le contestualizzano in ambienti ricreati con stampe a grande formato. La segnaletica di questa zona è poco invasiva e riprende i colori utilizzati per identificare le linee di prodotto nel catalogo cartaceo.
Ogni nicchia dipone di tablet per il controllo delle luci esposte ad uso dei visitatori, la cui interfaccia è stata progettata ad-hoc assieme alle targhette che identificano ogni singola lampada, così da renderle facilmente identificabili.
L’elemento grafico del bancone è stato riutilizzato nei banchi informazioni dello show-room come elemento di continuità con il punto vendita del piano inferiore.