L’e-commerce degli occhiali di design
58 Ettore Ponti: personalizzazione smart in formula low cost.
Cliente: 58 Ettore Ponti
Strategia, Web
58 Ettore Ponti è una realtà milanese, con due punti vendita, che propone occhiali di design. Un’offerta molto peculiare che nella versione online doveva mantenere l’ampiezza dell’offerta e un’estetica rispettosa dell’identità dei titolari, strutturando percorsi per utenti differenti, disegnati partendo dalla conoscenza dei clienti maturata in anni di attività. Il tutto rispettando il budget a disposizione.
In quest’ottica, dopo un’analisi del mercato, abbiamo scelto di utilizzare Shopify, sfruttando le sue potenzialità e la sua flessibilità. Abbiamo lavorato personalizzando l’interfaccia e, soprattutto, costruendo un catalogo articolato, che permettesse l’individuazione dell’occhiale giusto mediante una ricca struttura di filtri.
Il sito assolve così alle ricerche di utenti che sanno quel che vogliono (attraverso filtri e ricerche per brand, modello, colore e tipologia), ma anche di chi non ha le idee chiare e preferisce orientarsi tra le diverse collezioni costruite dal cliente.
Ci siamo focalizzati sul design della scheda prodotto e sull’attività di supporto nella definizione dei contenuti e nella personalizzazione delle comunicazioni in fase di vendita. Per ottimizzare il budget e per rendere autonomo il cliente – ad esempio nella produzione delle foto e nella gestione dei social – abbiamo fornito documenti con linee guida accurate, semplici e studiate sulla base delle esigenze specifiche.
Una soluzione scalabile, con un buon rapporto qualità prezzo, che abbiamo studiato usando una piattaforma leader di mercato per poter ottimizzare i costi e sfruttando funzionalità ampiamente testate.
Il cliente è stato reso autonomo nella gestione della piattaforma attraverso una playlist di video tutorial realizzati ad hoc per rendere più semplice l’apprendimento.